Qua la zampa

Dedicato a chi ama gli animali

Se pensate di alimentare il vostro cane seguendo una dieta casalinga per cani speriamo che questi consigli possano esservi utili.

La dieta casalinga per cania differenza della dieta commerciale, non è mai equilibrata e bilanciata dal punto di vista nutrizionistico,  perciò è bene che sia il più varia possibile, ciò per evitare l’insorgenza nel tempo di squilibri o di fenomeni carenziali. Spesso ci dicono: “…il nostro cane mangia quello che mangiamo noi!…”; nelle intenzioni ciò potrebbe significare: “…lo trattiamo nel modo migliore possibile!…”.

In realtà spesso non è così !!!
Se si è portati a somministrare al nostro amico quello che rimane in cucina ricordiamo che nell’ alimentazione casalinga per cani è bene evitare :

sughi, ragù, condimenti, pepe, sale ;
fritti, brasati, arrosti ;
dolci in genere cioè biscotti, paste, caramelle, brioches, gelati, ecc. ;
carne di maiale cioè prosciutto cotto o crudo, speck, mortadella, salame, coppa, braciole, salsicce, ecc.che provocano facilmente disturbi cutanei e/o gastrointestinali ;
ossa in genere (ci fanno lavorare di più !!) che possono provocare fratture dentarie, abrasioni e/o escoriazioni interne e occlusioni intestinali (fecalomi) ;
formaggi stagionati e salati come pecorino, provolone, grana, ecc.
Se in casa rimangono della pasta condita o delle bistecche è bene risciacquarle abbondantemente con dell’acqua tiepida;
dalla cucina si possono recuperare anche le carni e/o il pesce lessati, bolliti o cotti ai ferri, tutte cose che possono essere integrate nell’alimentazione casalinga dei cani .

COSA POSSO SOMMINISTRARGLI ?
Se vogliamo seguire una dieta casalinga per cani equilibrata e giusta  è bene fornire al nostro cane un alimento a base di carboidrati e un alimento con proteine di origine animale in un rapporto di 1:1 .

CARBOIDRATI :dieta casalinga cani

riso ben cotto senza sale e scondito
pasta  o pasta precotta per cani
riso soffiato
cereali fioccati

ALIMENTO PROTEICO :
carne rossa (cavallo, manzo, pecora)
carne  bianca (pollo, tacchino, coniglio)
uova sode
pesce bollito (merluzzo , ecc.)
formaggi freschi ( ricotta magra, stracchino, mozzarella )

La carne da inserire nella dieta casalinga del  cane può essere  in scatola, pastorizzata o fresca scottata.

Il latte intero (tal quale o diluito con acqua) può essere somministrato a qualsiasi età purché ben tollerato.

Un condimento consentito nell’alimentazione casalinga per cani, può essere del passato di pomodoro senza sale e spezie.
Si possono aggiungere del lievito di birra ( 1g./ kg. di peso corporeo ) e 1-2 cucchiai di olio di mais o girasole.

Nei cambi di stagione si può aggiungere un integratore vitaminico-minerale. Questo è sicuramente utile anche nei cuccioli in fase di crescita, nelle cagne in gravidanza e/o allattamento, nei soggetti che svolgono attività sportiva intensa e in quelli anziani.

Il mercato offre un’ampia gamma nella quale scegliere in base alle diverse esigenze. Un complemento utile alla alimentazione casalinga per cani può essere l’aggiunta di frutta di qualsiasi tipo; attenzione alle banane che sono troppo dolci e alle ossa delle pesche o delle albicocche che si possono bloccare a livello intestinale.
Vanno molto bene anche le verdure di qualsiasi tipo, sia cotte che crude ; è comunque bene cercare di variarle.

Una particolare attenzione va posta ad eventuali allergie a cui  la dieta casalinga dei cani potrebbe esporli.

QUANTO DEVO FARLO MANGIARE ?

Il quantitativo in una dieta casalinga del cane è molto variabile in base a numerosi fattori quali l’età ( accrescimento, adulto, anziano ), la razza, il sesso, la costituzione, il livello di attività, le condizioni climatiche e ambientali, stati fisiologici particolari (es. gravidanza, allattamento, attività sportiva, ecc.) e lo stato di nutrizione ( soprappeso, peso forma o debilitazione ).

Per dare un’idea orientativa su come calcolare il rapporto peso ingredienti per il cibo casalingo per cane cucciolo, adulto o anziano possiamo considerare nel cucciolo in accrescimento 20-30g.di alimento proteico per kg. di peso corporeo,  più altrettanti carboidrati, nell’arco della giornata ; nell’adulto 15-20g.

La cosa più importante nella alimentazione casalinga del cane è però considerare lo stato di nutrizione che consente di apportare le giuste correzioni ; con la dieta commerciale le tabelle di razionamento consentono un dosaggio più preciso e meno approssimativo.

QUANTE VOLTE AL GIORNO DEVO ALIMENTARLO ?

Il cucciolo che segue una dieta casalinga per cane deve cibarsi con pasti più scarsi e frequenti ; in genere 4 pasti fino ai 2 mesi circa, 3 pasti fino ai 5-6 mesi e 2 pasti fino al raggiungimento dell’età adulta (10-12 mesi o più a seconda della razza ). Nell’adulto sono sufficienti 1-2 pasti al giorno ; nei soggetti inappetenti è meglio un pasto unico mentre in quelli di buon appetito e nelle razze giganti è consigliabile farne due.

Infine qualche considerazione finale complementare alla dieta casalinga dei cani!

Tra un pasto e l’altro potete dare qualche passatempo che non aumenti in maniera significativa il bilancio calorico,  ad es. ossa di pelle di bufalo, biscotti per cani, pezzettini di frutta, bastoncini al fluoro ecc; è meglio abituare “ bene “ il nostro piccolo amico fin da cucciolo perché correggerlo da adulto è molto più difficile ; se  vi sembra troppo impegnativo seguire una dieta casalinga per cani potete in qualsiasi momento orientarvi su un’alimentazione commerciale effettuando un passaggio graduale. Per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedete consiglio a noi direttamente .

da (http://www.casadelcanerimini.com/dieta-casalinga-per-cani/ )

Carrellini per cani con mobilità ridotta (imieianimali.it)

Esistono moltissimi tipi di carrellini, di diversi materiali e prezzi. Il più comune è quello che permette l’appoggio delle zampe posteriori; esistono anche carrellini speciali per cani che hanno perso le zampe anteriori o per quelli che hanno perso le due zampe dello stesso lato.

leggi l'articolo su imieianimali.it

5 motivi perchè cani e gatti fanno bene alla salute

SALUTE

di    CHIARA BORACCHI
Vivere con cani e gatti potrebbe essere un toccasana per tutti. Qui vi raccontiamo perché.

Se non avete animali domestici perché vi fanno paura i germi o vi infastidiscono polvere e pelucchi, forse questo articolo vi farà cambiare idea. Vivere con un cane o con un gatto, infatti, potrebbe davvero risultare un toccasana per tutta la famiglia. Ecco perché:

 https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/5-motivi-per-cui-cani-e-gatti-fanno-bene-alla-salute

Il cane zoppica: cause e rimedi
 Foto Il cane zoppica: cause e rimedi

Proprio come gli esseri umani il cane a volte potrebbe iniziare a zoppicare per diverse cause non sempre identificabili.La maggior parte dei casi di zoppia improvvisa si risolvono da soli entro una settimana, ma alcuni potrebbero rappresentare lesioni importanti. Se il vostro animale non riesce a mettere peso su un arto, o è visibilmente deformato, consultare il veterinario immediatamente.La causa più comune di zoppia nel cane è spesso causata da una ferita. Cercate di guardare se ci sono segni visibili di ferite come sanguinamento o abrasione. Guardare da vicino per eventuali contusioni sotto il pelo.Controllare le unghie dei piedi. Anche un chiodo infilzato può causare una zoppia per un giorno o due ma il vostro cane non è in pericolo di vita e non avrà conseguenze in modo permanente.Ci sono diversi gradi di traumi, quindi se la zoppia è lieve e sembra migliorare nei primi giorni potete aspettare che guarisca del tutto. Distorsioni e stiramenti guariranno senza effetti negativi, ma la rottura del legamento probabilmente richiederà la riparazione chirurgica per ripristinare la piena mobilità del vostro cane.Se si tratta di una zoppia marcata che non migliora, dovreste recarvi dal veterinario. A maggior ragione se il cane non riesce a caricare il peso sull'arto o tocca appena la punta della zampa a terra. In questo caso la causa più probabile è che ci sia una frattura o una lesione dei tessuti molli(tendini, legamenti).Il veterinario probabilmente eseguirà delle radiografie (raggi X) per sapere se vi è un osso rotto e come deve essere trattato. Una frattura non diagnosticata in tempo potrebbe danneggiare l'arto e rendere il cane zoppo per sempre.Malattie degenerative come l'osteoartrite possono indurre il cane a zoppicare, ma non sono di solito improvvise. In genere il cane inizia a trascinare la gamba già nei mesi precedenti.Se avete un cane anziano è necessario farlo visitare dal vostro veterinario il più presto possibile in quanto c'è la seria possibilità che il cane abbia sviluppato un osteosarcoma (cancro alle ossa) ed è estremamente doloroso.
continua la lettura:  https://www.mondopets.it/articolo/il-cane-zoppica:-cause-e-rimedi-174.html

10 motivi per cui cani e gatti ci rendono la vita migliore

Avere un animale domestico è una scelta… ma ciò che è innegabile è che ci sono dei veri e propri motivi per cui cani e gatti ci rendono la vita migliore! Riduzione dello stress, aumento dell’autostima e stimolo alla comunicazione sono solo alcuni dei motivi per cui è fantastico crescere e vivere con i nostri amici a 4 zampe!

continua la lettura https://www.amicicaniegatti.it/cani-gatti-vita-migliore/

 

9 motivi per cui il vostro cane deve nuotare

cane-nuotare

1) Condivisione

Il nuoto fa bene anche ai cani, non solo agli esseri umani. Soprattutto in estate, se vivete vicino al mare o se avete una piscina, dovete approfittarne e fare in modo che il vostro cane nuoti. Se è il suo primo tuffo, dovete insegnargli alcuni trucchi basici. In questo articolo parleremo dei benefici del nuoto per il cane e degli insegnamenti preliminari per una nuotata perfetta.

2) La sicurezza è tutto

Un cane che sa nuotare, è un animale sicuro di sé e che saprà far fronte a qualsiasi difficoltà. È meglio insegnargli a nuotare fin da cucciolo: imparerà in fretta e più facilmente. Ricordate che l’acqua non piace a tutti i cani e soprattutto che, nonostante vi ci mettiate d’impegno, non tutti gli animali possono imparare a nuotare. Per esempio, i cani della razza bulldog sono strutturalmente inadatti al nuoto e, quando ci provano, non riescono a stare a galla. Per questa ragione, se avete un cane di questa razza, è meglio che usiate un salvagente onde evitare spiacevoli incidenti.

3) Aiuta a perdere peso

Quante volte avete sentito parlare di obesità canina o di cani in sovrappeso? Per evitare questi problemi di salute, oltre alle passeggiate quotidiane, ogni tanto si può portare il cane a nuotare. È un toccasana! Per fare in modo che il cane si abitui all’acqua, è meglio che stiate con lui. Non dovete mai lasciarlo solo. Le prime lezioni di nuoto sono le più divertenti. Se avete una piscina, è meglio che poco a poco entriate insieme nell’acqua. Vedrete che il cane prenderà dimestichezza con l’acqua in fretta e che si tufferà senza timore. A proposito, se non vuole entrare in acqua, non spingetelo e non schizzatelo! Se notate che gli dà fastidio, non dovete insistere. Armatevi di pazienza… ci proverete un altro giorno.

4) Migliora le salute articolare del vostro cane

Il nuoto è uno degli sport più completi e meno traumatici. Nuotare non solo farà perdere peso al vostro cane, ma migliorerà anche la salute articolare.

5) Migliora i movimenti del vostro cane

Senza dubbio, nuotare è un esercizio completo che migliora i movimenti del vostro animale. Quando i cuccioli cominciano con le prime lezioni di nuoto, vedrete che sulle prime saranno un po’ impacciati. Questo è dovuto al  fatto che il loro corpo è in un momento di sviluppo. I muscoli, le articolazioni e le ossa, arriveranno a una certa maturità ed equilibrio solo con l’età. In questo senso, i movimenti che i cani realizzano nell’acqua giovano alla salute e alla coordinazione motoria.

6) Garantisce un allenamento completo

Se cercate un esercizio che contribuisca a far crescere il vostro cane forte, sano, sicuro e felice, allora il nuoto è quello che fa per voi.

7) Favorisce la riabilitazione delle lesioni

Se il vostro cane è stato vittima di un incidente o ha riportato qualche tipo di lesione, sicuramente il vostro veterinario vi consiglierà di cominciare a fare nuoto. I miglioramenti si notano fin da subito, ovviamente i tempi di guarigione dipendono dal tipo di lesione.

8) Divertimento assicurato

Se volete divertirvi, provate con l’acqua. Una piscina, la spiaggia o un lago sono gli spazi perfetti per passare dei momenti felici con il vostro cane. Se volete essere prudenti, potete far indossare al cane un salvagente per evitare qualsiasi problema.
Cominciate poco a poco. L’animale deve familiarizzare con l’acqua. Insegnategli a nuotare in un luogo in cui la temperatura dell’acqua non sia sgradevole. Non fatelo nei climi freddi.
In acqua, camminate sempre accanto al vostro cane. Potete anche portare con voi uno snack o un giocattolo per incitarlo a nuotare da solo. Potete tirargli degli oggetti in acqua, e ordinargli di riportarveli.

9) Migliora la socializzazione

Nuotare insieme al vostro amico, è un momento speciale: migliora la vostra relazione, incrementa la fiducia che il cane nutre nei vostri confronti e sarete in perfetta sintonia. Non solo, il nuoto aiuta anche il vostro cane a non soffrire per un eccesso di energia non sfogata.

https://imieianimali.it/8-motivi-cui-vostro-cane-deve-nuotare/

Salva